Women’s Forum for the Economy & Society

Roma,26/27 giugno 2017
Nicoletta Arbusti

Women's Forum 26 June 2017

 

È stato un vero piacere e un onore essere stata invitata e aver presenziato al Convegno speciale del Women’s Forum for Economy and Society, con sede a Parigi, che si è tenuto a Roma, il 26 e il 27 giugno 2017, presso la prestigiosa e storica sede di Villa Medici – Académie de France, riunendo più di 200 leaders governativi a livello internazionale, dirigenti d’azienda, premi Nobel, professionisti europei e del bacino del Mediterraneo.

Negli storici giardini di Villa Medici, già conosciuti in epoca romana col nome di “Horti Luculliani” – perché nella proprietà vi abitò Lucullo -, sul tetto della terrazza, sotto la quale sono stati trovati reperti archeologici di un tempio romano dedicato alla Fortuna, con affaccio spettacolare sul panorama di Roma, si è svolto, il Gala Dinner.

La motivazione di questo prestigioso Forum si è focalizzata sull’importanza di investire nei valori, negli ideali di un modello di sviluppo per le generazioni future.

Il Women’s Forum ha raccolto le adesioni di opinion leader della politica, dell’economia, della cultura,della scienza e dei media nel mondo femminile ma non solo.

La Presidente del WF, Clara Gaymard ( ex Presidente di General Electric France e attuale Presidente di Raise,compagnia di investimenti ), ha spiegato che questo Women’s Forum è dedicato al talento e alla creatività delle donne nella cooperazione internazionale.

Lo scopo è di creare ponti tra le generazioni, tra giovani imprenditori, di incoraggiare la solidarietà tra donne ovunque sono, in qualunque settore, a tutti i livelli della società, di rafforzare la visione che donne con maggiori potenzialità sono il vero nucleo di una società migliore, perché quando si rende migliore la vita di una donna, diamo una vita con più qualità per tutti.

Chiara Corazza, Direttrice Generale del Women’s Forum, ha precisato di aver scelto Roma, perché qui 60 anni fa sono stati firmati i trattati che hanno reso possibile l’Europa, per mobilitare l’energia di donne e uomini e supportare la fiducia che ci deve guidare tutti insieme per i prossimi 60 anni e oltre.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione della Commissione Europea, grazie a Beatrice Covassi ( Head of Representation of the European Commission in Italy ) e col Parlamento Europeo, per il quale ha presenziato Antonio Tajani, che ne è l’attuale Presidente.

Tra i molti ospiti internazionali, hanno partecipato le Presidenti della Repubblica di Malta e dell’Estonia; Laurence Tubiana, esperta mondiale di ambiente, Presidente della European Climate Foundation; Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia; del Presidente EMEA di Alphabet e Google, Carlo D’Asaro Biondo; del Presidente dell’ENEA, Federico Testa;di Monica Maggioni, Presidente della RAI.

 

MSX_8571

Women's Forum 26 June 2017

Foto WomensForum/Sipa/M.Sicilia