La Relazione con l’animale: dalla passione alla ricerca, l’esperienza ventennale di Antropozoa

COMUNICATO STAMPA

La Relazione con l’animale: dalla passione alla ricerca, l’esperienza ventennale di Antropozoa

“La Relazione con l’animale: dalla passione alla ricerca, l’esperienza ventennale di Antropozoa”
Firenze 25 Febbraio 2019, ore 17:00, Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli ( primo piano), con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

L’Associazione Consonanze non profit, Psicologia e Discipline Affini,in collaborazione con Antropozoa Onlus, presenta la conferenza – intervista
“La Relazione con l’animale: dalla passione alla ricerca, l’esperienza ventennale di Antropozoa”
Relatori saranno: la Dr.Francesca Mugnai, massima esperta italiana di Pet Therapy in ambito sanitario e di cura,
Alexis G. Gerakis, Vice Presidente di Antropozoa Onlus, educatore cinofilo e coadiutore in interventi assistiti con gli animali.

Introduzione, coordinamento e intervista a cura della Dr.Nicoletta Arbusti, Psicologa – Psicoterapeuta, Associazione Consonanze

La pet therapy, un argomento che attira sempre più l’attenzione della comunità scientifica e terapeutica, sarà analizzata partendo dalla sua storia, per lo più sviluppatasi all’estero, i suoi progressi in Italia, la sua crescita che coinvolge varie discipline.

Francesca Mugnai parlerà del cambiamento del rapporto tra uomo e animale, i benefici riconosciuti dagli studi, i vantaggi apportati nella malattia, nella disabilità, nella riabilitazione, ma anche nella quotidianità del legame con un cucciolo domestico.

Illustrerà anche i progressi della ricerca in quest’ambito, grazie anche alla nascita del centro studi Antropozoa, dedicato proprio alla divulgazione e all’approfondimento delle tematiche relative agli interventi assistiti con gli animali.

Con Alexis Gerakis sarà illustrato il ruolo del cane, il rispetto del suo “essere animale” che gli umani gli devono, le caratteristiche che ne fanno un cucciolo adatto alla pet therapy, il lavoro pratico nei reparti ospedalieri, nelle scuole, nei centri specializzati, le norme igieniche e sanitarie a cui prestare fondamentale attenzione durante gli interventi assistiti. Antropozoa si occupa, da venti anni, di interventi assistiti con gli animali, di ricerca e di formazione, per la diffusione di una cultura del benefico rapporto uomo-animale.

Il legame uomo-animale ha effetti benefici in vari campi, da quelli prettamente clinici a quelli comportamentali e di socializzazione per bambini, anziani, disabili, persone con disagi di varia natura. Antropozoa lavora nei vari ambiti di questa preziosa relazione benefica, da quello pediatrico, a quello educativo e sociale, per la salute mentale e nella geriatria. Francesca Mugnai torna per l’Associazione Consonanze dopo dodici anni dalla sua prima conferenza, realizzata nel 2007, e in questo incontro-intervista curato da Nicoletta Arbusti, spiegherà come si è sviluppata l’importanza della Pet Therapy in questi anni,quanto questa tecnica abbia avuto forte attenzione in campo scientifico internazionale, quanto Antropozoa ha operato in questo senso, e del rapporto uomo-animale. E Alexis G. Gerakis, tratterà,in quanto educatore cinofilo,di come il cane opera nella Pet Therapy, dell’interazione con l’operatore e con il paziente, della scelta degli animali per la terapia.

Foto e video dell’incontro:

Foto e video dell’incontro a cura di bedarumica.org